Fasillo

 

Fasillo è. Non esistono condizionali, congiuntivi, passati o futuri con Fasillo, ma solo un prolungato indicativo presente.

Fasillo è un uomo, ha più o meno quarant'anni, fa il meccanico, ha una fidanzata - Cesinda, molto più complicata di lui - tiene per la Juve, ha il telefonino, il plasma, il SUV, non vota perché i politici sono tutti ladri, gioca al superenalotto, ha tre tatuaggi e va in vacanza in Yemen perché la sua carnagione si intona bene con i mattoni dei palazzi.

E osserva gli altri. Fasillo scruta le vite altrui, analizza e classifica le persone. Fotografa chiunque, di nascosto, in pubblico e in privato: all'ingresso della tintoria, sulla tazza del bagno, con il dito nel naso, davanti ai fornelli. E poi classifica, anche le fotografie: ha raccolte divise per persona, per attività, per indumenti, per data, per luogo, con più copie della stessa fotografia nelle varie raccolte.

Il suo interesse attuale è Manulzio: il suo fascicolo esisteva da tempo, però ora è arrivato il momento di approfondirlo, di rimpinguarlo e di classificare definitivamente quello strano tipo vestito sempre di grigio. L'occasione migliore per conoscerlo: occupare la panchina della sua colazione mattutina.

Indice
 
 
 

Carlocinato.com/Neiframmenti è un'opera di Carlo Cinato.
Carlocinato.com e i suoi contenuti sono pubblicati sotto licenza Creative Commons. Creative Commons License