che scrive sul web

L'uomo senza cappello e la donna con le scarpe grigie

 

Commento

 

Il racconto ipertestuale L'uomo senza cappello e la donna con le scarpe grigie è del tipo che abbiamo chiamato ad accessori (link a Parolata.it). La trama centrale segue la vicenda dell'uomo e della donna protagonisti del racconto, accompagnandoli in vari episodi della loro storia, ognuno contenuto completamente in una delle sette unità di testo che la compongono. Tali unità sono state chiamate "capitoli" nel racconto. Tramite i link al fondo di ogni unità è possibile percorrere le unità della trama nella sequenza prevista.

All'interno delle unità di testo della trama centrale sono presenti ulteriori i link che permettono di raggiungere le unità di testo relative alle dodici parti accessorie. Tali unità sono state chiamate "paragrafi" nel racconto. Sono generalmente più brevi delle unità della trama, e aggiungono informazioni accessorie, o descrivono i personaggi, o raccontano eventi che possono aiutare a comprendere meglio il senso della trama centrale, oppure che variano il senso di avvenimenti descritti nella trama centrale. Da tali unità è solo possibile ritornare all'unità del capitolo da cui è stata richiamata.

Le unità di testo sono brevi ma, nello stesso tempo, sufficientemente lunghe da permettere al lettore di non sentirsi sommerso e travolto all'interno di un luogo sconosciuto formato da molte pagine con unità di testo molto brevi. Inoltre la semplice struttura dell'ipertesto e la numerazione dei capitoli e dei paragrafi permette di avere sempre il controllo della posizione all'interno dell'opera.

Questo primo racconto non sfrutta a fondo e con la massima libertà le potenzialità dell'ipertesto, per non rischiare di scrivere un racconto illeggibile e fastidioso. Piuttosto l'obiettivo era di realizzare un racconto piacevole da leggere a cui si fosse aggiunta la componente ipertestuale per esplorarne il funzionamento.

 

Per questo motivo chiedo, a chiunque abbia letto il racconto e ne avesse voglia, di inviarmi un commento, se ha trovato piacevole o spiacevole il mezzo ipertestuale e così via.

Il racconto è lungo l'equivalente di una ventina di pagine in formato A4.

Carlocinato.com e i suoi contenuti sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.
Carlocinato.com è a cura di Carlo Cinato.